Per diventare medici in Italia, è necessario seguire un percorso di studi che prevede un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni. Il corso di laurea è a numero chiuso e prevede un test di ammissione che si svolge a livello nazionale.

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia è un corso molto impegnativo, che richiede una buona preparazione in materie scientifiche, come biologia, chimica, fisica e matematica. Il corso è articolato in due fasi:

  • Primo biennio: in questo periodo, gli studenti acquisiscono le conoscenze di base delle discipline mediche, come anatomia, fisiologia, patologia e farmacologia.
  • Secondo biennio e terzo anno: in questo periodo, gli studenti approfondiscono le conoscenze acquisite nel primo biennio e acquisiscono le competenze necessarie per la professione medica.

Al termine del terzo anno, gli studenti devono sostenere un esame di Stato che consente loro di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione medica.

Una volta ottenuta l’abilitazione, i medici possono iniziare a lavorare come medici generici, oppure possono proseguire gli studi frequentando una scuola di specializzazione in una delle 52 specialità mediche riconosciute dal Ministero della Salute.

Le scuole di specializzazione hanno una durata variabile da 3 a 5 anni e consentono ai medici di acquisire competenze specifiche in un determinato settore della medicina.

Al termine della scuola di specializzazione, i medici ottengono il diploma di specialista e possono esercitare la professione medica in autonomia.

Ecco un riepilogo dei passaggi necessari per diventare medici in Italia:

  1. Superare il test di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
  2. Frequentare il corso di laurea in Medicina e Chirurgia per 6 anni.
  3. Superare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione medica.
  4. Frequentare una scuola di specializzazione in una delle 52 specialità mediche riconosciute dal Ministero della Salute.
  5. Superare il diploma di specialista.

Inoltre, i medici devono iscriversi all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della propria provincia.